Conservativa ed Endodonzia
Otturazione
L'otturazione dentale è una procedura odontoiatrica che viene eseguita per curare un dente danneggiato da carie, lesioni congenite o lesioni traumatiche, con lo scopo di ripristinarne il dente nella sua forma iniziale.
L'otturazione di solito viene realizzata con compositi, ossia materiali moderni e compatibili che riempiono la cavità del dente attraverso un processo di adesione e che riproducendo la stessa tonalità del dente hanno un buon impatto estetico.
Prima di eseguire un'otturazione, si esegue una radiografia per accertarsi circa l'entità della lesione per non rischiare di incappare in una devitalizzazione.
Devitalizzazione
Quando la carie è troppo profonda si arriva in camera pulpare, il cuore del dente, e quindi bisogna procedere con la devitalizzazione.
La devitalizzazione è la tecnica con il quale il dentista, attraverso una serie di passaggi lunghi e complessi rimuove la polpa infiammata, pulisce e disinfetta in profondità l'interno dei canali radicolare per poi riempirli e sigillarli.
Una volta chiusi i canali si esegue una ricostruzione in composito del dente che può prevedere l'inserimento di un perno.
Si consiglia sempre di incapsulare i denti devitalizzati nelle zone masticatorie perché diventando notevolmente più fragili si rischiano fratture dentali.